22 ottobre 2021 in Cucina

Vini e sapori autunnali

Se l’estate è il regno del bianco, l’autunno è il momento giusto per ritrovare i vini rossi, leggeri o più strutturati. Ecco tutti i consigli per servirli e gustarli al meglio!

Con i primi freddi viene proprio voglia di assaporare un bel bicchiere di vino rosso, da sorseggiare da soli o meglio in compagnia.

Ma attenzione a servirlo nel modo giusto! Non occorre essere sommelier o grandi esperti, bastano poche, semplici regole per berlo bene.

Per prima cosa, dopo aver scelto la bottiglia che vorrai servire, mettila "in piedi” per almeno 24 ore prima di aprirla e questo suggerimento vale sia per i vini giovani che per quelli invecchiati. Così facendo, infatti, l’eventuale sedimento si depositerà sul fondo della bottiglia.

come servire

Di solito tendiamo a servire i vini bianchi troppo freddi e quelli rossi troppo caldi.
E se un vino bianco gelato perde sapore e profumo, al contrario, i vini rossi vanno
gustati alla temperatura della cantina, tra i 13 e i 15 gradi.

Un termometro per vino è l’ideale per controllare le proprie bottiglie prima di
metterle a tavola, e un refrigeratore termico ti aiuterà a mantenere in fresco la
bottiglia in un ambiente troppo riscaldato.

Se il vino è un rosso importante o è rimasto imbottigliato per lungo tempo, è buona
regola scaraffarlo in anticipo, ovvero aprire la bottiglia e versarlo in un decanter.

Questa operazione permette al vino di ossigenarsi e sprigionare tutto il suo sapore.
In generale, per i vini rossi giovani si raccomanda un'ossigenazione di una o due ore,
mentre per i vini più maturi si richiedono circa trenta minuti.

E ora, la tavola. Una bella tovaglia dalle fantasie autunnali darà un tocco country-chic, mentre dei grafismi dai colori decisi mettono subito allegria.

Per evitare di macchiare il tessuto al primo bicchiere, usa sempre un beccuccio versatore, che impedisce al vino di gocciolare. Puoi completare il décor con delle belle foglie secche, un piatto o cestino centrale con delle castagne ancora nel riccio o delle melagrane oppure delle piccole zucche decorative sparse qua e là.

Un abbinamento classico per il vino rosso è quello con i formaggi

Leggi anche il contributo “Aperitivo mon amour” per qualche consiglio sulla presentazione: sceglili di forme e consistenze diverse, di latte vaccino o caprino, e indica ciascun tipo con dei cartellini o dei pick di legno.

Se non hai un piatto da formaggi, un bel tagliere in legno è la soluzione ideale per servirli. Puoi anche usare una lastra di ardesia: è una soluzione molto sofisticata e darà un’aria più contemporanea alla tua tavola. E ora, finalmente, è il momento della degustazione! Prima di sorseggiarlo, fai ruotare il vino nel bicchiere, ammirane il colore e annusa il profumo, fa parte dell’esperienza complessiva. Non ti resta che brindare all’autunno!

Scopri la nostra selezione

Set 6 calici da vino rosso
Set 6 calici da vino rosso
Scopri di più
Bottiglia Decanter Bohemia
Bottiglia Decanter Bohemia
Scopri di più
Raffrescatore rigido per vino
Raffrescatore rigido per vino
Scopri di più